Domotica - CHS

Seguici su :   
Vai ai contenuti

 
La casa domotica è spesso definita "intelligente", dal momento che le apparecchiature e i sistemi in essa presenti sono in grado di svolgere funzioni autonome (completamente o parzialmente) o programmate dall'utente.
 
L'utilizzatore può quindi automatizzare tutte quelle operazioni che svolge quotidianamente come, ad esempio, accendere le luci, alzare le tapparelle, regolare la temperatura della propria abitazione o gestire l'allarme domestico. Gli allarmi  possono essere gestiti da display LCD, telecomando o smartphone: scopri i nostri sistemi antifurto e chiedi un preventivo

Domotica wireless: perchè senza fili?
 
Il principale vantaggio di un sistema di domotica wireless è che non sono necessari lavori di muratura: tutti i componenti comunicano fra loro via radio, grazie alla tecnologia senza fili. Il risultato è un importante abbattimento dei costi, altrimenti richiesti per la predisposizione di un impianto domotico, a cui si sommano i benefici di un'installazione rapida e non invasiva. I sistemi di domotica wireless diventano, quindi, alla portata di tutti.

Impianti domotici wireless: come funzionano?
 
Il cuore di un sistema di domotica senza fili è, generalmente, una centralina o un computer, che comunica con tutti i dispositivi compatibili presenti fra le mura domestiche. È quindi sufficiente collegare l'impianto alla rete elettrica e connetterlo a un modem per avere sempre il pieno controllo della propria casa, anche a distanza.

I vantaggi di una casa domotica wireless
 
La domotica senza fili è correlata a una lunga serie di benefici. Stilarne una lista esaustiva sarebbe quasi impossibile ma, alcuni di essi, meritano una menzione particolare.
 
1.       Comfort: L'automatizzazione delle operazioni permette di controllare più apparecchiature con un solo gesto, sollevando l'utente da gran parte delle incombenze quotidiane.
 
2.       Sicurezza: Se combinata a sistemi di videosorveglianza e antifurto, la domotica senza fili permette di monitorare la propria casa ed essere prontamente informati qualora avvenga un tentativo di effrazione.
 
3.       Risparmio energetico: Grazie a speciali sensori, ma anche attraverso la creazione di profili personalizzati, è possibile impiegare l'energia solo quando e dove serve.
 
4.       Assistenza: La domotica senza fili garantisce anche alle persone con mobilità ridotta, ad esempio anziani o persone affette da disabilità, il pieno controllo della propria abitazione.
 
Domotica senza fili: perchè conviene?
 
Con l'avvento della tecnologia senza fili, la domotica non è più un accessorio di lusso.  Senza contare che, questo investimento, è spesso ripagato nei primi anni di utilizzo, con i soldi risparmiati sulle bollette di luce e gas.
 
Inoltre, grazie alla modularità dei sistemi di ultima generazione, diventa possibile realizzare un impianto di domotica wireless anche a più riprese, riducendo il peso economico dell'intervento: se, in un primo momento, ci si limita alla gestione degli impianti principali, nulla vieta di integrare, nel tempo, anche funzioni accessorie.
Torna ai contenuti